Il Lavoro dell'Archivista

Attività e Requisiti

L'archivista è colui che si occupa in maniera specializzata di archiviare documenti, studi, relazioni, progetti, ed ogni altro tipo di forma cartacea di rilievo.

Le sue attività implicano non solo la creazione dell'archivio, ma anche la piena organizzazione e gestione, è per questo che ogni archivista dovrà innanzitutto visionare ed esaminare ogni documento, dopodichè classificarlo ed archiviarlo in specifici cataloghi.

Ogni settore dell'archivio dovrà presentare una scheda descrittiva, oltre che essere immagazzinato all'interno di un database, sia cartaceo che virtuale, dal quale sarà semplice giungere all'identificazione del documento richiesto.

Il mestiere di archivista implica anche il contatto diretto con il pubblico, è infatti compito di questa figura assistere tutte le persone che hanno bisogno di reperire materiale archiviato.

Questo tipo di attività viene svolta generalmente in archivi ufficiali o in biblioteche, l'archivista, dovrà saper gestire necessariamente semplici programmi di archiviazione virtuale e videoscrittura.

Per avviarsi verso questo tipo di carriera è necessario conseguire una laurea, anche triennale, in storia, lettere e filosofia o beni culturali oppure specializzarsi frequentando appropriati corsi di formazione.